FIFTY SHADES OF GREY: FANS' REVIEW

8:55 PM

Se vi è sfuggito, oggi è venerdì 13…penserete: e quindi? E quindi niente, se non siete scaramantici come noi, è solo un riferimento temporale per parlare di ieri: 12 febbraio 2015, una data che rimarrà negli annali di storia, una data da “ho visto cose che voi umani…”, un giorno che ha cambiato le vostre vite per sempre…
Ok, smorziamo un attimo l’entusiasmo: è solo uscito nei cinema italiani l’attesissimo Cinquanta Sfumature di Grigio, primo capitolo della trilogia di romanzi scritti da E.L. James (pseudonimo di Erika Leonard).
Lasciamo ai critici il diritto di sbizzarrirsi con recensioni, bocciature ed elogi, citazioni colte, paragoni improbabili e chi più ne ha più ne metta, e veniamo a noi di #TEB, che abbiamo scelto un approccio più diretto e naturale: infatti, mentre i protagonisti Dakota Johnson e Jamie Dornan sfidavano il meteo non proprio friendly alla prima del film a Londra, noi siamo andate a tastare con mano le aspettative e le reazioni delle fan, intervistandole prima e dopo la visione del film al cinema della nostra città.

Vediamo allora qual è stata la risposta della voce del popolo prima della visione del film…

Alla domanda, forse scontata, “avete letto il libro?” la maggior parte delle intervistate ha ovviamente risposto affermativamente, anche se non sono mancati i “no, ma mi incuriosisce” o “sono stata trascinata dalle amiche”.

Visto il suo successo planetario, abbiamo chiesto alle intervistate qual è secondo loro il fattore che rende questa storia così avvincente tanto da scatenare una tale frenesia. Forse per il clima romantico di San Valentino alle porte o per semplice pruderie, ecco cosa hanno risposto:

Barbara: Piace perché è una favola, una storia quasi impossibile.
Roberta e Cristina: Piace per la storia d’amore più che per la parte erotica. È una bella favola: Grey è come se mettesse Anastasia su un piedistallo. Quale donna non lo vorrebbe?
Francesca: Questa storia piace perché Grey rappresenta il genere di uomo che ogni donna vorrebbe: ricco, bello, che ti fa la corte e tu sei sfigata! Se esistesse davvero, non sarebbe male; ma meglio non illudersi!
Jessica: Oltre ad essere spinto, c’è del romanticismo di fondo. Ecco perché ha successo.

Sorge spontanea la domanda: Cosa ti aspetti dal film? 

Giulia: Penso mi deluderà. L’immaginazione del libro non verrà rispettata nel film.
Noemi: Dal trailer, mi sembra abbastanza attinente al libro. Spero non mi deluda!
Roberta e Cristina: Non ci aspettiamo un granché, perché solitamente il libro è sempre meglio della versione cinematografica. Però siamo comunque qui: è un’occasione per stare con le amiche. Serata tra donne!
Jessica: Non mi aspetto un film “storico”, ma una storia divertente e piacevole.

La scelta del cast è stata ampiamente discussa, criticata e sofferta, in particolare quella del protagonista maschile che inizialmente si pensava dovesse essere Charlie Hunnam (di cui abbiamo una diapositiva).

Successivamente, si sono rincorsi tanti nomi ed il web acclamava come protagonista dell’intrigante saga Matt Bomer, che spesso è stato confuso con l’attuale scelta, ovvero Jamie Dornan, tanto da dover ringraziare per l’affettuoso supporto ma declinando l’invito. Della serie: “rifiuto l’offerta e vado avanti”.

Cosa ne pensano quindi le appassionate del cast scelto per interpretare Christian Grey e Anastasia Steele?

Le opinioni su Jamie Dornan si dividono:

Noemi: Le scelte sono azzeccate: non essendo attori particolarmente noti, non vengono associati a ruoli fissi in altri film. Se avessero scelto Channing Tatum ad esempio, sarebbe stato ricondotto subito a Magic Mike e si sarebbe detto che la parte non faceva per lui.
Barbara: Avrei preferito Matt Bomer: moro e occhi azzurri. Sarebbe stato ideale per il ruolo maschile.
Giulia: La scelta dell’attore maschile non mi è piaciuta. Dopo aver letto il libro, ti aspetti che lui sia un dio in terra, invece Jamie Dornan mi sembra troppo normale.
Roberta e Cristina: Forse Matt Bomer avrebbe rappresentato meglio Christian Grey. Dornan non è come viene descritto Grey nel libro, però ci può stare.
Alessandra: Non mi piace nessuno dei due. In particolare, lui non mi trasmette le stesse emozioni che ho provato nel leggere il libro e non penso che vedendolo in azione nel film cambierò idea.

E invece su Dakota Johnson (figlia di Don Johnson e Melanie Griffith)?

Barbara: L’attrice ideale per il ruolo di Anastasia sarebbe stata Alexis Bledel, la Rory di Una mamma per amica.
Giulia: Azzeccatissima! Rispecchia la ragazza un po’ sfigatina e tranquilla del libro.
Roberta e Cristina: Ci aspettavamo qualcuno di più ingenuo, più lolita. Lei invece sembra già abbastanza “sgamata” di suo!
Francesca: Nel libro la protagonista è un po’ sciatta, quindi non era difficile trovare qualcuno che ci si avvicinasse.

Cara Dakota, #NoOffenseMeant

[SPOILER ALERT]

Si sa che spesso le trasposizioni cinematografiche, per esigenze di tempi, non possono riprodurre tutto ciò che viene narrato nel libro. E quindi ecco quali sono le scene che secondo le intervistate non possono assolutamente mancare:

Noemi: La scena del bacio in ascensore, senza dubbio!
Barbara: C’è l’imbarazzo della scelta! Ad esempio la parte in cui si trovano sull'aereo o anche il primo incontro, quando lui si avvicina e le dice: “Non sono fatto per te”.
Giulia: La scena iniziale in cui si conoscono. Ma ho già visto dal trailer che c’è ed è fedele al testo.
Roberta e Cristina: La scena che non può mancare? Beh quando Grey ritorna al negozio di ferramenta: lì è già innamorato di lei!

Ciò che sicuramente ha convinto esperti e pubblico è la colonna sonora: grazie ad un giusto mix di voci evergreen, quali Frank Sinatra, Rolling Stones e Annie Lennox, e di giovani talenti come Ellie Goulding, Jessie Ware e The Weekend, la soundtrack non ha deluso. A coronare il tutto due remix della regina del pop contemporaneo, Beyoncé: avrà accettato di partecipare alla colonna sonora per la fama, il successo, perché segretamente fan di 50SOG? La risposta è una sola: “soldi, tanti soldi” (cit. Giulia). #MakeItRain

Dopo questo di giro di interviste pre-visione, abbiamo atteso le nostre “prede” all'uscita della sala per raccogliere le prime impressioni a caldo sul film.
In generale, la reazione delle fan è stata positiva ed il film a quanto pare rispetta la narrazione del libro. Curiosa è stata l’opinione di Ilaria: “se non avessi letto il libro non avrei capito molto; lo svolgimento è stato molto veloce.”
Concordi anche sui protagonisti: lei è stata all'altezza della parte ed è piaciuta molto; lui un po’ meno, è entrato nella parte solo sul finale, mentre al’inizio è troppo impostato. L’alchimia e l’affiatamento tra i due però non hanno deluso le aspettative. 
Le appassionate sono rimaste soddisfatte della versione cinematografica e non vedono l’ora che escano gli altri capitoli della trilogia.

In fin dei conti è un film che va preso così, come una romantica storia d’amore un po’osé e come un’occasione per passare una divertente serata tra amiche. 

Finora hanno parlato i critici e le fan…


You Might Also Like

0 commenti

recent posts

Like us on Facebook

Featured Post

COOKING WITH LE PRINCE: Christmas Cookies

Christmas is family-time...and food, because that is just another word for "love". Take for example decorating the tree: a lovel...

#TEB INSTAGRAM FEED

Subscribe