2014: CHANEL N.5 WOMAN IS...

12:20 PM

Nel 1921 Coco Chanel lanciò sul mercato una fragranza destinata a diventare un simbolo di lusso ed eleganza: Chanel N.5 .  Per i primi del novecento si trattò di una vera rivoluzione: a differenza dei profumi dell’epoca, Chanel riuscì nell'intento di realizzare un profumo elegante e complesso, composto da più essenze differenti (e non da una soltanto) e capace di durare a lungo. Una visione lungimirante per un prodotto che riuscì a mantenere la sua immagine e qualità anche durante la Seconda Guerra Mondiale, diventando così anche il profumo più venduto al mondo.

Negli anni la sfida per lo storico brand francese è sempre stata quella di mantenere competitiva l’intoccabile ricetta offrendo alle donne un immaginario sempre nuovo ed appetibile.
Chanel n.5 ha fatto parlare di sé attraverso grandi icone come Marylin Monroe, ma anche grazie a spot commerciali che per comodità ho racchiuso in 4 semplici categorie:
1) Romantico (si dai)
2) Patinato
3) WTF Experience
4) Tutte le precedenti

1_ROMANTICO (Si Dai)
lo spot più romantico a mio avviso è quello girato dal regista Jean Pierre Jeunet, con l'attrice francese Audrey Tautou (il mondo di Amelie): incontro romantico/inquietante sull' Orient Express

2_PATINATO
Le Film: lo spot girato dal regista australiano Baz Lurman vede Nicole Kidman, nei panni della più grande star del cinema che scappa dalle luci della ribalta per ribaltarsi un uomo qualunque godersi un piccolo spiraglio di libertà in compagnia di un affascinante uomo qualunque...solo per poi mollarlo e tornare tra i ricchi.
Da capire: Chanel n.5 induce a sveltine bohemien o ti fa diventare una stronza ricca e di classe?

3_WTF Experience
Nel 2013 la donna Chanel diventa un uomo: Brad Pitt con un dubbio copione e taglio di capelli si lancia in un memorabile e sconclusionato monologo dal contraddittorio sapore depressivo/ironico.
Da capire: Chanel n.5 rientra fra gli oppiacei o Pitt aveva semplicemente fatto bisboccia con gli amici?

4_TUTTE LE PRECEDENTI
2014: la donna Chanel torna ad essere donna. Per la precisione un gran pezzo di donna. Gisele Bundchen.
#Immedesimatevi

Per il nuovo “trailer” di Chanel n.5, Karl Lagerfeld richiama il regista Baz Lurman: ecco che a 10 anni di distanza dalla bella attrice, la donna Chanel diventa una modella iper miliardaria. (Grazie Karl)

Analizziamo questo "romantico, patinato , WTF experience" spot
Il racconto parte da una spiaggia, dove Gisele fa surf a caso.
Dall'oceano, grazie alla super vista, la nostra surfista scorge che al primo piano di casa sua c’è il vicino guardone  un uomo dallo sguardo sconsolato.
Ma perché è triste? Oh un biglietto…
Ahi...il vicino guardone l'uomo non promette bene e Gisele cerca di raggiungerlo correndo verso la casina in CGI.
Nulla da fare.
Il vicino guardone L’uomo se ne va in Range Rover (pezzente) munito di autista.
Uomini che scappano da un ex angelo di Victoria's Secret: #surrealismo (Grazie Karl)
Mentre scopriamo che anche le mattonelle del bagno devono avere il logo Chanel,Gisele è triste.
Ma l'arrivo della figlia le risolleva il morale, finché non scorge la lettera lasciata dal vicino guardone dall’uomo, dove campeggia un verso della canzone The one that I want dal musical di Grease : “To my heart I must be true”. 
Gisele è stupita che qualcuno usi ancora calamaio e penna d'oca nel 2014, ma non apre la busta (???). Dopo aver usato Chanel n.5 come deodorante per ambienti si reca al lavoro.
Sul set fotografico per Chanel (strano) la modella trova un momento per aprire la busta misteriosa.
Il suo sguardo dice tutto, ma noi ancora non ci capiamo niente.
D’obbligo la fuga dal set milionario a piedi nudi e la folle corsa in auto d'epoca sul ponte di Brooklyn.
Giselle raggiunge il vicino guardone l’amato in uno stravagante locale dove si cantano le canzoni di Grease in versione indie rock. Lo stupore è comune e i due decidono che lo spot è durato abbastanza quindi limonano.
Fine.

Da capire: il messaggio è che comprare Chanel n.5 garantisce copula ammesso che tutti siano belli famosi e ricchi? o basta fare i guardoni con la persona giusta?


#Mah

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