MTV VMA 2014 : THE SHOW & THE WINNERS
8:11 PM
Liberté. Égalité. Beyoncé.
Ho veramente poco da dire su questi VMA: ogni anno la qualità del format sembra scendere inesorabilmente, mentre le performance si fanno più spinte vuoi per catturare lo spettatore, vuoi per mascherare le carenze di certi artisti.Quest'anno non ci sono stati momenti scandalosi e ad esclusione degli ultimi 15 min, direi che l’intero show è stato altamente non memorabile.
Il premio Michael Jackson Video Vanguard Award è stato concepito come premio alla carriera, da dedicare ad artisti che con la loro musica, performance, nonché video, hanno saputo dare un contributo concreto al panorama musicale internazionale, come il grande MJ.
Ah, è anche una scusa per destinare 20 min di show ad un mini concerto (ricordate che MTV vuole essere ricordato come un canale musicale?), il cui scopo è quello di cancellare tutto ciò quello che avete visto sino a quel momento, lasciandovi la sensazione che dopo tutto è valsa la pena guardare i VMA.
Il 2013 ha premiato (il mio idolo) Justin Timberlake, nuovamente al culmine del successo con l’album The 20/20 experience: per l’occasione si esibì in un fantastico medley di 15 min con tutte le sue maggiori hit e i migliori singoli del nuovo album. Il giorno seguente tutti parlavano solo del ridicolo twerk di Miley Cyrus.
Il 2014 ha pensato a sua eccellenza Queen B, Beyoncé (altro idolo), forte del successo del suo ultimo album omonimo, del tour da solista Mrs Carter Wolrd Tour e l’esclusivo On The Run Tour con Jay Z. Per l’occasione si è esibita in uno spettacolare medley dell’album Beyoncé, indossando uno scintillante body di Tom Ford.
A consegnarle il premio, il marito Jay Z con la piccola Blue Ivy, che non ha esitato a complimentarsi con la mamma per l’ottima esibizione.
Fine.
Questo è tutto ciò che ricorderete di questa edizione.
Ma considerato che odio le informazioni date a metà ecco una recensione in punti sul resto dello show:
PERFORMANCE
- Apertura: Ariana Grande esce da un’astronave per la sua Break Free, breve performance che cede il palco a Nicki Minaj con la prima perfomance live di Anaconda(…considerando la cover del singolo mi aspettavo di peggio, resta il fatto che la canzone non sia eccezionale). Le luci si abbassano e le due performer devono cambiarsi in fretta e furia per raggiungere Jessie J e cantare insieme Bang bang. Il vestito di Nicki cede per l’emozione e la rapper è costretta a coprire le grazie durante la performance finale. Voto: 7.5 per la gestione degl’imprevisto.
- Iggy Azalea & Rita Ora in Black Widow: scenografia accattivante, un misto tra Spiderman 3 e Il cigno nero; peccato che la voce di Rita a mio avviso non fosse decisiva come nella verisone registarata. Voto: 7
- Sam Smith: ho percepito vibrazioni da coroner, ma tutto sommato una buona esibizione. Voto: 7.5
- 5 Seconds of Summer: #forgettable Voto: 5 (nulla di personale, solo non memorabili)
- Taylor Swift : Shake it off sarà un tormentone all'asilo e alle elementari; ottima anche per balli di gruppo nei villaggi turistici. Il look prescelto ricordava molto quello di una ballerina di Charleston e lo squadrone di ballerini in abito nero faceva molto Marylin Monroe in Diamonds are a girl best friends. Voto: 5.5
- Maroon 5 con Maps: adoro la canzone, ma questa performance non mi ha detto nulla. Peccato. Voto: 6
- Usher in She came to give it to you: che bel titolo. Tante mossette e poco pathos. Voto: 6 (sono buona)
THE WINNERS
È la parte più inutile di solito ma va beh. Ricordo che in questa manifestazione a si premiano i videoclip delle canzoni più amate nel 2014: per tanto, non mi spiego per esempio l'assenza di nomination per Lady Gaga.
Anyway, dove necessario mostrerò tutti i nominati in lista per i diversi premi e commenterò seguendo questa legenda
? = why ?
?? = Who is this people?
Ok= ok
WTF?? = ...non lo devo tradurre giusto?
VIDEO OF THE YEAR
Iggy Azalea ft. Charli XCX – “Fancy”
Beyoncé ft. JAY Z – “Drunk In Love”
Pharrell Williams – “Happy”
Sia – “Chandelier”
Miley Cyrus – “Wrecking Ball” – ? + WTF?? A ricevere il premio al suo posto Jesse, un giovane ragazzo disoccupato e senza tetto, che ha letto un discorso mirato alla sensibilizzazione sul tema degli homeless di Los Angeles, invitando tutti a consultare la pagina Facebook della cantante per maggiori informazioni sulla campagna benefica.[non ci è dato sapere se fosse qualcosa di genuino o una mossa di marketing per redimere l'immagine della cantante]
BEST MALE VIDEO:
Pharrell Williams – “Happy”
John Legend – “All Of Me”
Ed Sheeran ft. Pharrell – “Sing” – Ok, ma avrei premiato i Pharrell o John Legend
BEST FEMALE VIDEO:
Katy Perry ft. Juicy J – “Dark Horse” – WTF??
BEST POP VIDEO:
Ariana Grande ft. Iggy Azalea – “Problem” – Ok, bella canzone ma non era un gran video
BEST ROCK VIDEO:
Imagine Dragons – “Demons”
Arctic Monkeys – “Do I Wanna Know”
The Black Keys – “Fever”
Lorde – “Royals” – ?+ WTF??
Linkin Park – “Until It’s Gone”
BEST HIP HOP VIDEO:
Drake ft. Majid Jordan – “Hold On (We’re Going Home)” – Ok
MTV ARTIST TO WATCH:
Fifth Harmony – “Miss Movin On” – ??
BEST COLLABORATION:
Beyoncé ft. JAY Z – “Drunk In Love” – Ok
MTV CLUBLAND AWARD:
Zedd ft. Hayley Williams – “Stay the Night” – Ok
BEST VIDEO WITH A SOCIAL MESSAGE
Beyoncé – “Pretty Hurts” – Ok
BEST LYRIC VIDEO
5 Seconds of Summer – “Don’t Stop” – ??
BEST CINEMATOGRAPHY
Beyoncé – “Pretty Hurts” – Ok
BEST EDITING
Eminem – “Rap God” – Ok
BEST CHOREOGRAPHY
Sia – “Chandelier” – Ok
BEST DIRECTION
DJ Snake & Lil Jon – “Turn Down For What”
BEST ART DIRECTION
Arcade Fire – “Reflektor”
BEST VISUAL EFFECTS
OK Go – “The Writing’s On the Wall”
E con Lorde rock, dichiaro chiusi i VMA 2014!
0 commenti