JUSTIN TIMBERLAKE: back with "The 20/20 Experience"

4:51 PM

L'unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell'avere nuovi occhi.
(Marcel Proust)

7 anni di assenza dalla scena musicale per esplorare il suo talento poliedrico: un collage di esperienze per un piccolo viaggio lontano da "casa".


The 20/20 Experience segna il ritorno a casa, il ritorno alla Musica da protagonista, di Justin Timberlake : un progetto a doppia uscita, ovvero due dischi per 20 canzoni; una sperimentazione, un album che esula dalle mode del momento ferendo a morte il Dance per un ritorno alle origini, alla musica che parla davvero, che comunica immagini, sensazioni, emozioni...il #soul e l' #rnb

In tempi di difficili come questi la chiave della sopravvivenza sta nell'unicità, nel differenziarsi, nel mostrarsi preziosi: la prima parte di questo progetto si è rivelata vincente su tutti i fronti, vista l'ottima risposta del pubblico riflessa nelle vendite, che lo premia quale album più venduto al mondo, per quanto riguarda la prima parte del 2013.

Nuovo look, nuovo sound: il video della svolta è sicuramente Suit&Tie , dove Justin non solo collabora con il maestro di sempre, Timbaland, ma ottiene anche un featuring importante con Jay Z; un video dal gusto retrò, elegante per definizione grazie al tocco di Tom Ford nei completi.













La perla di questo primo album? Mirrors ohne wenn und aber !!! Quando il cantante decide di farsi da parte per lasciare che sia la canzone ad essere protagonista, e con essa il suo messaggio, beh il risultato è garantito; una ballata romantica ma non melensa, per un video che rasenta la perfezione....


A chiudere questa prima parte della 20/20 Experience il controverso video realizzato per Tunnel Vision , sempre in collaborazione con Timbaland:

A crowded room anywhere
A million people around all I see is you there
And everything just disappears, disappears, disappears, disappears
Yeah, a million people in a crowded room
But my camera lenses only been set to zoom
And it all becomes so clear, comes so clear, becomes so clear

L'amore quando è vero, sa farci vedere solo una persona, qualunque sia il luogo o la situzione, una persona di cui sappiamo coglirere l'essenza e che quindi vediamo per com'è, senza inganni o superficialità: ecco che nel video abbiamo l'interprete fisso sulla telecamera, mentre le immagini si alternano mostrando a turno tre diverse ragazze, che danzano seminude, vestite di soli fasci di luce colorati.

Se da un lato il singolo ha incontrato solo elogi per la qualità della musica e della magistrale direzione di Timbaland, al timone della produzione, dall'altra piovono le incomprensioni e le condanne per la scelta del video: bandito da Youtube e poi graziatoda una petizione, che ne chiede la riproduzione purché i visitatori certifichino di essere maggiorenni.



Da donna posso affermare che guardando questo video tutto ho pensato tranne che alla volgarità: la clip è realizzata con gusto e non fa altro che fondersi con il concept della canzone, ovviamente c'è la voglia di provocare, ma non vedo pornografia in tutto ciò.
La volgarità può annidarsi anche in uno sguardo, un gesto, sia che l'interlocutore sia vestito o meno: vi lascio tre esempi  1_Nicky MinaJ , 2_Rihanna, 3_Miley Cyrus


Ma lasciamo da parte le critiche e continuiamo questo viaggio nella 20/20 Experience per conoscere il primo singolo che farà da apri-fila alla seconda parte del progetto: Take back The Night !



A quanto pare il 30 Settembre 2013 ci attende un secondo disco più frizzante e da ballare : video colorato ed essenziale che sceglie come background la cara e vecchia New York, mentre nel sound cerca il Michael Jackson delle origini...che dire, Good Job JT !!


The 20/20 Experince_part 2
Ma si sa che l'artista è avido, quindi eccolo partecipe anche del nuovo progetto di Jay Z,“Magna Carta… Holy Grail”, il dodicesimo disco per il rapper di New York, che si porta a casa un bottino di 733 mila copie, vendute nelle sole prime tre settimane, soltanto nel mercato statunitense!
La traccia in questione è "Holy Grail": Giudizio? #Impeccabile 
NB: presto arriverà il video clip della canzone


Una lunga assenza ripagata da un grande ritorno ed un'interessante evoluzione: mi auguro continui a fare musica a sperimentare, a portare qualcosa di nuovo sulla scena musicale..

... The man who brought Sexy Back should be definitely allowed to do it again...



Written by: Stella

You Might Also Like

2 commenti

  1. Anche appassionata di musica. Scrivi bene (ho letto un po') e mi piacciono gli argomenti che tratti e gli ambiti in cui spazi. Anche tu hai guadagnato una lettrice cara. Anche io blogger, ma poco fashion: meglio scrivere che apparire anche per me ;) Ida di www.lestanzedellamoda.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie per i complimenti!! Cerco di spaziare perchè ho davvero molti interessi, ma cerco sempre di lasciare un po' di spazio in più al fashion ;)

      Aspetto i tuoi prossimi articoli allora e nell'attesa spero tornerai a trovarmi ;)

      Delete

recent posts

Like us on Facebook

Featured Post

COOKING WITH LE PRINCE: Christmas Cookies

Christmas is family-time...and food, because that is just another word for "love". Take for example decorating the tree: a lovel...

#TEB INSTAGRAM FEED

Subscribe